L’economia globale da oltre un secolo sfrutta senza remore le risorse della Terra. L’acqua, l’aria, la terra e tutti i suoi componenti sono da sempre stati ritenuti inesauribili. Ma qualcosa non sta andando nel verso giusto, anche solo i drastici cambiamenti climatici dovrebbero fare riflettere.
La mancanza di rispetto verso l’equilibrio della Natura e dell’Essere Umano, stanno seriamente mettendo a rischio il futuro, ma badate bene non il futuro del pianeta Terra, ma il nostro futuro: quello dell’umanità.
E’ un fatto: il Pianeta Blu può fare a meno di noi, noi non possiamo fare a meno di Lui!
Noi, con le nostre scelte, possiamo fare qualcosa subito, per aiutare a ristabilire il naturale equilibrio della vita, utilizzando gli investimenti ESG: eco sostenibili e socialmente responsabili.
Ma si tratta della solita bufala che la finanza usa per imbrogliare meglio?
Questa volta non è così. Dopo un lungo percorso di presa di coscienza è stato istituito un Ente internazionale che certifica il grado ESG della produzione di un’azienda. Ci sono dei punteggi che vengono attribuiti, verificando sul posto, come vengono utilizzate le risorse, rispettate le persone e i loro diritti e l’impatto totale del processo produttivo sull’ambiente.
Oggi, abbiamo anche la conferma che questo tipo di investimenti, hanno una maggiore tenuta di prezzo e perciò anche di rendimento, rispetto a quelli tradizionali.
Si può fare ancora meglio, scegliendo case di investimento che non finanziano aziende che operano nel settore delle armi, giochi d’azzardo, alcolici e tabacco e altri business poco etici.
Allora questo è il momento giusto, tutto ci chiama alla responsabilità e alla riflessione. Chiediamo, anzi pretendiamo che ci offrano investimenti sostenibili e responsabili, informiamoci sul punteggio ESG che hanno ottenuto.
Non c’è più tempo! Tutti dobbiamo fare la nostra parte.