Ci pagheranno quando faremo il pieno di carburante? Future WTI petrolio negativo!

Il 20 aprile sarà una giornata che lascerà una traccia scritta nei libri di economia: future per consegna a maggio del barile di petrolio WTI, con valore negativo! Prima volta nella storia moderna.

Ma cosa significa in termini pratici questo? Come si forma il prezzo della materia prima più scambiata al mondo?

Intanto esistono due contratti Future sui barili di petrolio e che hanno prezzi un po’ differenti, anche  per i costi di estrazione:  WTI e BRENT

Ma cosa significa Future sul barile di greggio?

 Si tratta di un contratto con il quale si paga oggi un certo prezzo, per ritirare i barili di petrolio fra 1 mese, 3 mesi, 6 mesi, 12 mesi.

Il barile per convenzione è pari a 159 litri (42 galloni americani) ed è prevista la consegna fisica della merce.

Come si forma il prezzo?  Esso dipende sempre dall’incontro della domanda e dell’offerta. Vediamo come:

  1. La domanda di barili di greggio dipende dall’andamento dell’economia, più è in crescita più ce ne sarà richiesta, o viceversa.
  2. L’offerta, dipende dai quantitativi di barili che  i produttori del mondo decidono di estrarre, proprio per fare in modo di dare al prezzo del greggio un valore che sia in linea con la richiesta e che salvi la redditività del loro business.

In questo caso si è verificato uno schock sulla domanda,  la nota pandemia, obbligando  tutti a stare a casa ha fatto crollare la richiesta. Poi, la guerra fra la Russia e i paesi produttori del Medio Oriente,  ha inciso sull’offerta, che ha continuato ad essere troppo abbondante.

Oggi i compratori abituali di greggio per la scadenza prossima di maggio, ma anche giugno, non sanno dove stoccare i barili di petrolio, perché le scorte precedenti non sono state consumate.

Ma non siate troppo euforici, non ci pagheranno per fare il pieno di carburante!

Sicuramente anche i produttori di petrolio dovranno accusare delle perdite, beh almeno c’è un po’ di giustizia, così come coloro che hanno comprato gli Etf sul greggio senza magari neppure sapere bene come funzionano. In ogni caso, già oggi  i future con scadenza in autunno quotano più di 30 dollari, proprio perché ci si attende che la crisi pandemica odierna in qualche modo sarà superata e si ritornerà a consumare petrolio.